Corso di Fotografia Generale

Introduzione

Viviamo nel momento storico di massima espansione della pratica della fotografia a tutti i livelli, scopi e funzioni possibili. Le immagini fotografiche sono dappertutto intorno a noi e per il loro tramite ci vengono trasmessi la maggior parte dei messaggi che giungono ai nostri occhi e alle nostre menti. Paradossalmente, a questa diffusione non corrisponde una capacità di lettura che ci metta in grado di comprenderne i contenuti se non in modi spesso superficiali. Ossia non abbiamo un sufficiente grado di alfabetizzazione in ambito visuale. Un corso di fotografia generale deve, quindi, avere come principale scopo la maturazione di quelle capacità di visione e di comprensione delle fotografie così da smettere di essere osservatori passivi e di tornare ad essere protagonisti dei nostri sguardi e dei nostri pensieri. Deve, in definitiva, far accrescere la consapevolezza visiva sia nel senso della produzione, sia in quello della lettura delle immagini. Il fotografo contemporaneo dovrà essere in grado di cogliere gli aspetti della realtà ritenuti più interessanti attraverso l’uso delle immagini. E dovrà essere in grado di realizzare serie di immagini che si riconoscano per l’intelligenza visiva che contengono. Deve in definitiva essere in grado di esprimere il proprio punto di vista in modo corretto ed interessante staccandosi dallo sfondo della miriade di immagini prodotte in ogni momento come pratica generica di condivisione.

A chi è rivolto

Il corso di Fotografia Generale è rivolto a tutti coloro che vogliano imparare sia a leggere sia a realizzare fotografie in modo consapevole così che le immagini prodotte equivalgano al pensiero visuale che l’autore aveva in mente al momento dello scatto. Nel corso saranno impartiti tutti i concetti di base relativi alla tecnica nonché gli elementi del linguaggio fotografico che permettono ad un autore di realizzare immagini “pensate”. Gli studenti saranno messi in grado di utilizzare al meglio le proprie macchine fotografiche qualsiasi esse siano. Dunque, il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliano acquisire una solida preparazione alla pratica della fotografia. Entro il termine del corso ogni studente sarà messo in grado di produrre un portfolio cartaceo e/o digitale che ne attesterà le competenze maturate.

Attività di laboratorio

Le attività di laboratorio consisteranno in esperienze di ripresa fotografica in interni ed esterni in collaborazione con il docente. Saranno prodotte immagini fotografiche a tema che saranno successivamente analizzate insieme in aula in modo da metterne in evidenza i punti di forza e quelli di fragilità. L’obiettivo per ogni studente è quello di realizzare un proprio portfolio fotografico.

Sbocchi professionali

Al termine del corso ogni studente sarà in grado di avviare collaborazioni con fotografi professionisti, in qualità di assistente, e con agenzie pubblicitarie e di immagini e di microstock presenti sul mercato in qualità di fornitore di fotografie. Sarà inoltre in grado di gestire la realizzazione di immagini per eventi sportivi e/o culturali (manifestazioni e gare sportive, convegni etc.), di realizzare i primi servizi di cerimonia e di reportage e di realizzare ritratti in luce naturale. Sarà inoltre in grado di realizzare correttamente piccole committenze di fotografia documentaristica storico-artistica e del territorio per enti pubblici e per privati.

Requisiti

Per partecipare al corso occorre soprattutto essere curiosi e interessati alla fotografia come mezzo di elezione per la rappresentazione della realtà in cui viviamo. Occorre inoltre possedere una macchina fotografica anche entry level di una marca qualsiasi tra quelle offerte sul mercato. Vanno bene sia macchine digitali sia macchine analogiche con l’avvertenza che, per ovvi motivi di carattere meramente tecnico, chi utilizza la pellicola dovrà adattare i propri tempi a quelli dei laboratori di sviluppo e stampa. Sarà possibile anche l’utilizzo di smartphone.

error: @Copyright Alessandro Cirillo 2018